Diagnostica
Diagnostica clinica
Esame clinico
Approccio fondamentale a qualsiasi patologia, rappresenta ancora oggi uno strumento indispensabile per l'inquadramento dei disturbi e per la formulazione della diagnosi e conseguente impostazione di una terapia specifica.
Esplorazione rettale
Per le patologie di interesse proctologico l'esplorazione rettale è il passo obbligato per la definizione dello stato di salute del canale anale e delle sue affezioni.
Test di sensibilità ed espulsione
Nelle le patologie funzionali dell'intestino l'utilizzo di un palloncino endorettale da la possibilità di misurare obiettivamente la distensibilità, la sensibilità di reazione e la capacità espulsiva del retto.
Diagnostica endoscopica
Anoscopia
Esame endoscopico fondamentale della visita proctologica. Semplice e veloce ma estremamente importante. Permette di vedere dal vivo la superficie interna del canale anale e del retto basso e distinguere con precisione le loro patologie.
Rettoscopia
Permette di esplorare con semplicità e precisione la superficie interna del retto nella sua interezza e scoprire affezioni dell'organo che altrimenti non sarebbero diagnosticabili con l'esplorazione digitale del retto e con l'anoscopia.
Gastroscopia
Esame fondamentale per l'esplorazione diretta dell'apparato gastrointestinale superiore. Permette la visione diretta dello stomaco e del duodeno per diagnosticare e in alcuni casi trattare patologie a carico di questi organi. Da la possibilità di raccogliere biopsie mirate delle lesioni riscontrate.
Colonscopia
E' l'esame che permette l'esplorazione completa dell'intestino crasso e l'esame per eccellenza per diagnosticare le sue patologie. Associato alla possibilità di eseguire biopsie e asportazione di tessuti diventa uno strumento sia diagnostico che terapeutico in molte occasioni.
Enteroscopia con videocapsula
Con l'ingestione di una microcamera si possono esplorare i tratti intestinali non raggiungibili da gastroscopia e colonscopia. Consente pertanto di eseguire diagnosi di affezioni a carico dell'intestino tenue.
Diagnostica ecografica
Ecografia perineale
Completamento necessario dell'ecografia transrettale nello studio delle patologie funzionali del retto e del canale anale. Metodica semplice ed immediata per la definizione dei prolassi di retto, vescica e utero. Rimane un esame non invasivo e ripetibile che in mani esperte fornisce informazioni fondamentali.
Ecografia transrettale
Metodica ecografia di interesse specialistico del settore proctologico. Di facile realizzazione e poco invasiva permette una visione completa e molto dettagliata delle patologie a carico del canale anale, degli sfinteri e della muscolatura contigua. Uno strumento fondamentale nelle mani di un proctologo esperto della metodica.
Ecografia addominale
Esame semplice e non invasivo utile per il controllo e la diagnosi di numerose patologie a carico degli organi addominali e della parete addominale. Nella possibilità di utilizzare mezzo di contrasto potenzia le sue capacità diagnostiche. Possibile anche un utilizzo interventistico della metodica.
Diagnostica strumentale
Rx diretta addome
Esame radiologico di facile esecuzione che permette una visuale panoramica degli organi addominali.
Pur non essendo capace di una definizione precisa dei vari organi rimane ancora oggi un esame fondamentale nella diagnosi di numerose patologie intestinali soprattutto in regime di urgenza.
Tempo di transito intestinale
Tramite l'ingestione di piccole capsule contenenti dei marcatori radioopachi mostra la distribuzione dei vari marcatori all'interno dell'intestino nei giorni successivi permettendo la misurazione accurata del tempo di trasporto dell'intestino stesso. Utile nelle patologie funzionali con stipsi.
TC Addome
Nella diagnostica strumentale degli organi addominali e retroperitoneali è esame principe per la diagnosi accurata della maggior parte delle patologie organiche addominali. Per l'utilizzo di radiazioni si rende necessario un uso oculato della metodica. Rimane un strumento fondamentale nelle mani del clinico nella pratica quotidiana.
Risonanza magnetica
La RM per la sua capacità di risoluzione elevata consente lo studio di numerose patologie a carico del distretto addominale e gastrointestinale in particolare. Strumento molto potente nella diagnostica di patologie infiammatorie intestinali e del canale anale e non solo. Le sue applicazioni sono varie e necessarie per numerosi organi.
Defecografia Rx ed RM
Esame indispensabile per la diagnosi dinamica delle patologie funzionali ed ostruttive dell'intestino. Mostra su schermo una visione diretta della dinamica intestinale e la progressione del materiale nei tratti terminali del colon e del retto, obiettivando le capacità espulsive di tali organi. La sua esecuzione è alla base delle scelte chirurgiche per gli organi pelvici.
Diagnostica di laboratorio
Esame istologico
La descrizione microscopica di cellule e tessuti è spesso necessaria per sciogliere i dubbi sulla natura delle lesioni a carico di tutti gli organi. E questo fa l'esame istologico, analizzando a livello cellulare la struttura dei tessuti prelevati con biopsie o escissioni consente la diagnosi di certezza ed di esclusione delle patologie espansive degli organi.
PAP-Test anale
Esame non invasivo per una diagnosi precoce di infezione da HPV e altri patogeni del canale anale. Il prelievo di campioni è veloce ed indolore e premette lo screening di eventuali infezioni e quindi di impostare una terapia specifica e prevederne le conseguenze.
Esami ematici
Facilmente eseguibili con un prelievo di sangue venoso danno un'immagine precisa e affidabile delle condizioni generali dell'organismo. Molteplici e variabili, consentono lo studio delle funzioni di quasi tutti gli organi e sistemi del corpo umano. Fondamenta necessarie e diagnostica di base della medicina nella pratica clinica quotidiana.
"Una buona diagnostica, fatta con criterio e in modo mirato, è la prima pietra dell'edificio terapeutico necessario alla risoluzione dei problemi di salute e al miglioramento della qualità della vita"