top of page
Laparocele

Ernia incisionale
(Laparocele)

In seguito ad operazioni addominali o altre incisioni della parete addominale, nonostante esse vengano suturate accuratamente, si crea un'area di minore resistenza all'interno della parete stessa. Tale area a resistenza diminuita può portate nelle settimane, mesi o anni successivi ad un cedimento dei tessuti fasciali e conseguente generazione di una cosiddetta ernia incisionale, anche chiamata laparocele. Siccome insorgono su incisioni pregresse, posizione, forma e grandezza di queste ernie possono essere varie e variabili in base alle caratteristiche dell'incisione originale. Come tutte le altre ernie della parete addominale non è possibile una regressione spontanea e pertanto per la risoluzione del problema l'unica terapia valida è quella della riparazione chirurgica. Anche la sintomatologia che determina queste ernie è variabile e può andare da uno stato asintomatico, oppure ai tipici disturbi come gonfiore, sensazione di peso, dolore fisso o transitorio, disturbi delle digestione e del transito intestinale fino ad una completa occlusione intestinale per strozzamento dei visceri addominali all'interno dell'ernia.

Gli interventi chirurgici per la chiusura del laparocele possono essere sia a cielo aperto (open) che laparoscopici (mini-invasivi). La scelta del tipo di intervento è dettata dalle caratteristiche dell'ernia, dalla sua grandezza e dalla storia pregressa del paziente. L'intervento, sia open che laparoscopico, prevede sempre la ricostruzione della parete addominale e il suo rinforzo con l'utilizzo di una rete protesica di materiale sintetico che si posiziona tra gli strati della parete o al di sotto di essa e previene la recidiva della patologia.

"Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista."

bottom of page