top of page
Stenosi anale
Per stenosi anale si intende il restringimento patologico dell’orifizio anale. La causa è generalmente un’eccessiva cicatrizzazione retraente a carico di ferite anali e perianali conseguenti ad interventi chirurgici o traumi. Il restringimento dell’ano provoca una difficoltà nell’evacuazione delle feci che possono essere espulse solo se di consistenza morbida o liquida e comunque con aumentato sforzo.Â
L’approccio terapeutico iniziale è di tipo conservativo puntando alla regolazione della consistenza fecale. In seguito si possono eseguire manovre di dilatazione ambulatoriali. Le dilatazioni si eseguono con dilatatori costruiti per lo scopo e possono essere eseguite poi quotidianamente dal paziente in totale autonomia in ambiente domestico.
Nei casi più gravi, quando la stenosi è serrata oppure quando anche con le dilatazioni non si è raggiunto il benessere, si consiglia un approccio di tipo chirurgico con intervento di anoplastica.
"Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista."
bottom of page